Torre Ottagonale, detta di Federico II - Enna, Libero consorzio comunale di Enna

Indirizzo: Via Flora, 17, 94100 Enna EN, Italia.

Sito web: torredienna.it
SpecialitĂ : Museo archeologico.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 806 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Torre Ottagonale, detta di Federico II

Torre Ottagonale, detta di Federico II Via Flora, 17, 94100 Enna EN, Italia

⏰ Orario di apertura di Torre Ottagonale, detta di Federico II

  • LunedĂŹ: 09–17
  • MartedĂŹ: 09–17
  • MercoledĂŹ: 09–17
  • GiovedĂŹ: 09–17
  • VenerdĂŹ: 09–17
  • Sabato: 09–17
  • Domenica: 09–17

Torre Ottagonale, detta di Federico II - Enna, Italia

La Torre Ottagonale, detta anche Torre di Federico II, è un monumento storico situato a Enna, in Sicilia. Costruita nel XIII secolo dall'imperatore Federico II di Svevia, questa imponente torre è un vero e proprio gioiello architettonico che merita una visita.

UbicaciĂłn: La Torre si trova nell'omonima piazza nel centro di Enna, precisamente all'indirizzo Via Flora, 17, 94100 Enna EN, Italia.

Caratteristiche: L'edificio è stato costruito in pietra locale e presenta otto spessi muri perimetrali, dando il suo nome all'edificio. La torre ha una base circolare con un'altezza di circa 20 metri. All'interno della torre si trova una scala a chiocciola che porta alla cima, da dove si può godere di una vista mozzafiato sulla città di Enna e le campagne circostanti.

SpecialitĂ : Museo archeologico. La Torre ospita un piccolo ma interessante museo archeologico che espone reperti dell'epoca di Federico II e della Sicilia antica.

Altri servizi: La struttura è accessibile per persone con disabilità in sedia a rotelle, dispone di un ristorante e può essere adatta sia per famiglie che per bambini.

Recensioni: La Torre Ottagonale di Federico II ha ricevuto un totale di 806 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.4 su 5 stelle. I visitatori apprezzano la bellezza architettonica della torre, il museo archeologico e le viste panoramiche dall'alto.

Se ti trovi a Enna, la visita della Torre Ottagonale di Federico II è un'esperienza imperdibile. Non solo rappresenta un importante tesoro storico e culturale, ma offre anche l'opportunità di immergersi nella ricca eredità dell'Impero di Federico II.

👍 Recensioni di Torre Ottagonale, detta di Federico II

Torre Ottagonale, detta di Federico II - Enna, Libero consorzio comunale di Enna
Sergio G.
5/5

In splendida solitudine su una piccola collinetta, circondata da un lussureggiante giardino recintanto, sorge la Torre cosiddetta di Federico II. Il termine “cosiddetta” è d’obblico perché, sebbene la tradizione vuole che a farla costruire - da Riccardo da Lentini — sia stato l’imperatore svevo (nel secolo XIII), non sussistono documenti certi a proposito: oltretutto, Federico II di Svevia soggiornò una volta soltanto ad Enna e alloggiò, per l’occasione, nel Castello di Lombardia. Altra ipotesi vuole che sia stata costruita da Federico III d’Aragona, re di Sicilia, quindi nei primo decenni del XIV secolo: Il fatto che la torre sia ottagonale, figura geometrica con la quale è stato costruito Castel del Monte, in Puglia, fortezza certamente costruita all’epoca di Federico II, non è un argomento definitivo a favore dell’imperatore svevo dal momento che i due edifici non rispondono ai criteri di costruzione abituali dei, numerosi, castelli fatti edificare dall’Imperatore che sono tutti a pianta quadrangolare, con presenza agli angoli di torri quadrate o rotonde. Per quanto detto, risulta arduo attribuirne la paternità alla luce della documentazione e dei rilievi archeologici: a complicare la faccenda, alle prime due ipotesi se ne deve aggiungere una terza (formulata dallo studioso Angelo Severino) che fa risalire la costruzione della torre originaria (di seguito ristrutturata e adeguata nei secoli) ad opera dei Sicani addirittura nel XI secolo a.C. e che fosse un osservatorio astronomico. L’’edificio che possiamo ammirare adesso è ben conservato nonostante gli adattamenti nei secoli e i restauri di conservazione. La Torre si articolava su tre livelli: oggi ne sussistono due: dal primo, costituito da una sola camera, mediante una scala a chiocciola è possibile raggiungere il secondo livello anch’esso costituito da una camera: il terzo piano, decurtato, è adesso in pratica una corte a cielo aperto dalla quale è possibile accedere, salendo una scala moderna in ferro, a un “anello” intorno alla corte, attorno al quale e possibile avere una vista panoramica, a 360 gradi, di Enna e del suo territorio. L’architettura è tipica medievale, le volte di copertura dei vani interni sono a crociera, sostenute da archi ogivali (o a sesto acuto). La torre non ha tutte le caratteristiche proprie dei castelli atti alla difesa, manca ad esempio il fossato, e non ha adeguati vani per l’alloggiamento di molte persone, quali la corte di Federico II: questo fa pensare che sia stata adattata per il semplice controllo e avvistamento o per il “sollazzo” di personaggi vicino alla corte. Si può visitare il monumento pagando pochi euro.

Torre Ottagonale, detta di Federico II - Enna, Libero consorzio comunale di Enna
Antonietta F.
4/5

Anche se non di Federico II , la torre lo rappresenta come tutte le sue opere architettoniche, maestoso ma essenziale, la sua caratteristica: ottagonale! Bello il parco che lo circonda, chissà se l'altura è naturale o creata per dar sede alla torre?

Torre Ottagonale, detta di Federico II - Enna, Libero consorzio comunale di Enna
Umberto R.
5/5

Bellissimo il panorama... vista mozzafiato. Struttura del XIII secolo, due grandi camere disposte su due livelli ed il terrazzo con vista panoramica sono raggiungibili da una scala a chiocciola molto impegnativa. Per gli amanti delle escursioni consigliatissimo.

Torre Ottagonale, detta di Federico II - Enna, Libero consorzio comunale di Enna
Alessio S.
5/5

Luogo di grande suggestione, interesse storico e astronomico, al centro esatto della Sicilia, chi viene a Enna non può fare a meno di visitare la Torre di Federico. In occasione di un video mapping la Torre si è mostrata in tutto il suo splendore.

Torre Ottagonale, detta di Federico II - Enna, Libero consorzio comunale di Enna
Devid P.
5/5

Luogo davvero interessante per la storia che porta con sÊ. Si trova su una collina all'interno di un parco verde e si accede facendo una stradina interna o tagliando attraverso una scalinata. Una volta fatto il biglietto (pagato 4 euro che permette anche l'accesso al Castello di Lombardia) si entra nella torre ottagonale. All'entrata non c'è nulla da vedere e al piano intermedio una serie di pannelli con la descrizione delle contrade di Enna ed infine arrivando sulla sommità si ha una bellissima vista della città e di parte della Sicilia occidentale.

Torre Ottagonale, detta di Federico II - Enna, Libero consorzio comunale di Enna
Antonella C.
5/5

Posto molto suggestivo, curato ,la torretta si può visitare e quindi si può salire in cima dove puoi ammirare la meraviglia Enna vista dall’alto ,la torre è attorniata da un grande prato verde ,ben curato

Torre Ottagonale, detta di Federico II - Enna, Libero consorzio comunale di Enna
Antonio G.
5/5

Un altro bellissimo monumento di Enna è la torre di Federico di Svevia. È possibile una volta entrati dentro la torre è possibile salire su delle scale a chiocciola. Una volta arrivati in cima il panorama è spettacolare, consiglio di visitarlo.

Torre Ottagonale, detta di Federico II - Enna, Libero consorzio comunale di Enna
BorianGrey
1/5

Fate schifo! Non avete segnalato che la torre è chiusa e io sono venuto fino a lÏ! Fate doppiamente schifo! Non vi lamentate che poi non avete turisti, capito?!?!?!?

Go up