Pagliare di Fontecchio - Fontecchio, AQ

Indirizzo: Costa del Sorbo, Fontecchio, 67020 Fontecchio AQ, Italia.
Telefono: 086285131.

Specialità: Sito storico, Punto panoramico.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 30 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Pagliare di Fontecchio

Pagliare di Fontecchio: un sito storico e punto panoramico

Ubicato in Costa del Sorbo, Fontecchio, 67020 Fontecchio AQ, Italia, questo sito storico e punto panoramico è un luogo unico e affascinante per chi ama la natura e la storia.

Per raggiungere Pagliare di Fontecchio, è possibile partire da Terranera e seguire il cartello che indica questa destinazione. Dopo aver attraversato il piccolo borgo rurale, è possibile scendere la strada sterrata verso la piana sottostante e seguire la traccia di una carrabile che costeggia il laghetto e sbuca direttamente alle Pagliare di Tione.

Caratteristiche

Pagliare di Fontecchio è un sito storico che offre una vista panoramica mozzafiato sulla piana circostante. È un luogo ideale per chi vuole escogitare la natura e la storia. È anche un'ottima scelta per famiglie con bambini, poiché è un luogo adatto per tutti.

Informazioni utili

Per visitare Pagliare di Fontecchio è necessario avere acqua con sé. È anche importante notare che il percorso è tecnico e non consigliato per chi non è esperto. È consigliabile portare con sé strumenti per riparare forature.

Opinioni

Questo sito storico ha 30 recensioni su Google My Business. La media delle opinioni è di 4.8/5, che è un segno di eccellenza.

Especialità

Pagliare di Fontecchio è specializzato in essere un sito storico e punto panoramico. È un luogo unico e affascinante che offre una vista panoramica mozzafiato sulla piana circostante.

Altri dati di interesse

Adatto ai bambini.

Telefono e indirizzo

Telefono: 086285131. Indirizzo: Costa del Sorbo, Fontecchio, 67020 Fontecchio AQ, Italia.

Pagina web

Non disponibile.

👍 Recensioni di Pagliare di Fontecchio

Pagliare di Fontecchio - Fontecchio, AQ
Alberto -. R. M.
5/5

Partendo da Terranera si incontra un bivio sulla destra con un cartello che indica Pagliare di Fontecchio. Attraversato il piccolo borgo rurale si può proseguire scendendo la strada sterrata verso la piana sottostante. Se l'erba non è troppo alta si riesce a seguire la traccia di una carrabile che percorre la piana e costeggia il laghetto e che sbuca direttamente alle Pagliare di Tione. ATTENZIONE percorso tecnico, non affrontare da soli e portare con se strumenti per riparare forature. Se si visitano le Pagliare è obbligatorio avere acqua!

Pagliare di Fontecchio - Fontecchio, AQ
THE J.
5/5

Ora un luogo turistico adatto a escursioni e picnic, in precedenza era utilizzato in una sorta di transumanza verticale, dal paese di Fontecchio nella vallata, per avere la possibilità di ulteriori pascoli e terreni per le coltivazioni. L'agglomerato di edifici, nello stato attuale risale almeno al 1700 ma nelle vicinanze delle Pagliare di Tione, si trova la chiesetta dedicata alla Santissima Trinità, costruita su rovine di un tempio romano dedicato a Diana, pertanto non è escluso che gli insediamenti abbiano origini ben più lontane nel tempo.

Pagliare di Fontecchio - Fontecchio, AQ
Claudio M.
5/5

Luogo mistico e surreale a 1400 metri di quota. Pagliare abbandonate tra gli stazzi e i pascoli, raggiungibili a piedi, in bici o con un fuoristrada (strada accidentata e sassosa)

Pagliare di Fontecchio - Fontecchio, AQ
marco R.
5/5

Sono dei vecchi pagliai dove una volta i pastori trovavano rifugio insieme al bestiame.. oggi sono un piccolo gioiello alle pendici del monte sirente.. molto belle

Pagliare di Fontecchio - Fontecchio, AQ
Roberto S.
5/5

Escursione facile e interessante. Le pagliare sono villaggi agro-pastorali, che un tempo venivano utilizzati dai contadini – pastori durante i mesi estivi a scopo agricolo e di pastorizia; si trovano in posizione più elevata rispetto al paese e in un certo senso lo riproducono più in piccolo. Abbondonate negli anno ’50 – ’60 del secolo scorso, sono oggi oggetto di un sapiente recupero e sono un’importante testimonianze delle comunità contadine dell’Abruzzo. Benché le strade siano carrozzabili è bene tener presente che l’accesso in auto non è facile, anche con un fuoristrada, perché le condizioni del fondo stradale possono notevolmente peggiorare in relazione alle condizioni atmosferiche. Per raggiungerle a piedi, a mio giudizio, la cosa migliore è partire da Terranera (frazione del comune di Rocca di Mezzo) da lì parte un facile sentiero che consente di raggiungere in sequenza le pagliare di Fagnano, Fontecchio e Tione. Le pagliare di Fagnano si scorgono appena dal sentiero principale e la deviazione per raggiungerle non è evidente; quelle di Fontecchio sono ben segnalate. Noi ci siamo fermati alle pagliare di Fontecchio, che abbiamo raggiunto in un paio d’ore: il sentiero è in lieve costante discesa, ovviamente ci sarà da fare la salita al ritorno. Sul posto non ci sono bar e negozi, pertanto sarà meglio munirsi del necessario per un frugale pranzo al sacco. L’escursione è adatta anche ai bambini (insieme a noi c’era nostro figlio di 7 anni) tuttavia essendo un po’ lunga la consiglio solo a bimbi ben motivati.

Pagliare di Fontecchio - Fontecchio, AQ
Massimo M.
3/5

non mi hanno colpito, sembra più un paese fantasma, al contrario delle Pagliare di Tione che danno la sensazione di essere un posto isolato di pastori nomadi.

Pagliare di Fontecchio - Fontecchio, AQ
Antonella T.
5/5

Da visitare assolutamente, un posto magico e fuori dal comune.

Pagliare di Fontecchio - Fontecchio, AQ
luca B.
5/5

Natura allo stato puro e boschi fantastici

Go up