Canyon dell'Orrido di Botri - Bagni di Lucca, Provincia di Lucca

Indirizzo: 55022 Bagni di Lucca LU, Italia.
Telefono: 0583800020.
Sito web: orridodibotri.toscana.it
Specialità: Riserva naturale.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Tavoli da picnic, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini, Parco per cani.
Opinioni: Questa azienda ha 440 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Canyon dell'Orrido di Botri

Canyon dell'Orrido di Botri 55022 Bagni di Lucca LU, Italia

⏰ Orario di apertura di Canyon dell'Orrido di Botri

  • Lunedì: 09–18
  • Martedì: 09–18
  • Mercoledì: 09–18
  • Giovedì: 09–18
  • Venerdì: 09–18
  • Sabato: 09–18
  • Domenica: 09–18

Canyon dell'Orrido di Botri è un'incantevole attrazione naturalistica situata nel cuore della Toscana, in Italia. Situato in una spettacolare gola, offre una meravigliosa esperienza all'aperto per gli amanti della natura e degli sport estivi. L'area è stata proclamata riserva naturale per proteggere la sua bellezza unica e la biodiversità che la contraddistingue.

Ubicazione: Canyon dell'Orrido di Botri è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica a Bagni di Lucca, in provincia di Lucca, Toscana. L'indirizzo esatto è Via dell'Orrido, 55022 Bagni di Lucca LU, Italia.

Contatti: Per ulteriori informazioni, potete contattare Canyon dell'Orrido di Botri al telefono 0583800020 o visitare il loro sito web orridodibotri.toscana.it.

Caratteristiche e attività

Canyon dell'Orrido di Botri offre diverse attività per gli visitatori. Potete ammirare la bellezza naturale della gola, fare una passeggiata nel sentiero panoramico che costeggia il fiume e scoprire i numerosi sentieri che si snodano nella riserva naturale. Durante i mesi estivi, è possibile praticare nuoto, canyoning e arrampicata su roccia.

Informazioni pratiche

  • Specialità: Riserva naturale
  • Altri dati di interesse: Servizi in loco, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Tavoli da picnic, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini, Parco per cani.

Opinioni: Canyon dell'Orrido di Botri ha ricevuto un grande numero di recensioni positive dai visitatori. Con un totale di 440 recensioni su Google My Business, l'azienda ha ottenuto una valutazione media di 4.7/5.

Se siete alla ricerca di un'esperienza all'aperto unica e avventurosa, Canyon dell'Orrido di Botri è sicuramente un'ottima scelta. La sua bellezza naturale, le attività disponibili e l'atmosfera relax sono solo alcuni dei motivi per cui questa riserva naturale è apprezzata da tantissimi visitatori. Non dimenticate di prenotare i vostri biglietti in anticipo per godervi al meglio questa avventura nella natura

👍 Recensioni di Canyon dell'Orrido di Botri

Canyon dell'Orrido di Botri - Bagni di Lucca, Provincia di Lucca
Andrea
2/5

Semplice posto di bassa montagna . Se si sale su , presso foce a giovo , allora il panorama diventa bello con pausa al rifugio Casentini per un caffè. Il vero e proprio orrido resta interdetto ,per adesso , alle persone . Un vero spacco lungo tra fianchi di montagna . Luogo da preservare . In inverno acqua corrente e niente sole , in estati molto siccitose l'acqua scompare quasi del tutto. Tempo fa c'era la fila per accedere ma diventava un super mercato . Posti auto rari . Basta guardare le foto postate per rendersi conto della fila di persone con caschettino colorato che procedono in fila indiana sul torrentello interno . Il canyon un bel posto naturale, perché' particolare , ma disturbo allo stato puro per il luogo in cui vivono piccoli esseri acquatici e volatili nidificanti sulle rocce a strapiombo. Ripeto... da preservare e non da alterare con troppa presenza umana . Una deviazione merita il vicinissimo monte prato fiorito , panorama superbo , sentiero facilissimo ma per arrivare a foce a lago a piedi e' un po' lunga , con auto Per ora la strada e' un disastro .

Canyon dell'Orrido di Botri - Bagni di Lucca, Provincia di Lucca
Francesco C.
5/5

Bellissima escursione all'interno del canyon effettuata senza ausilio della guida (ingresso gratuito, previo ritiro biglietti e registrazione effettuata direttamente sul posto). Sconsiglio a bambini con meno di 7 anni visto l'elevata possibilità di cadute per scivolamento. Si può arrivare sino al "salto dei Becchi": non è possibile raggiungere la piscina finale.

Canyon dell'Orrido di Botri - Bagni di Lucca, Provincia di Lucca
Serena M.
5/5

Bellissima e fresca esperienza insieme alla guida Grazia che ci ha illustrato storia,fauna, flora e simpatici aneddoti della riserva . Partenza alle 9:30 e ritorno alle 13:30 . Sono 5 km in parte su sentiero per la maggior parte dentro il letto del fiume. 4h son volate . Addentrandosi si trova un bel clima fresco e camminando nell'acqua gran refrigerio dal caldo torrido. Escursione termica di circa 10 gradi molto piacevole vista la temperatura di oggi 26 agosto. Grazie davvero alle guide Beppe ma soprattutto Grazia che ha accompagnato il nostro gruppo , una quindicina di persone. Percorso adatto a tutti , c'erano anche due bambini di circa dieci anni , comunque va mantenuta sempre una grande attenzione perche' il tragitto e' impegnativo. E' il letto di un fiume pieno di sassi a volte molto scivolosi. L'acqua nel punto piu' profondo mi e' arrivata sopra al ginocchio. Uno spettacolo ! Consiglio la visita e straconsiglio, almeno per la prima volta, di prenotare la guida.

Canyon dell'Orrido di Botri - Bagni di Lucca, Provincia di Lucca
Benedetta B.
5/5

Un'avventura meravigliosa!!
Paesaggio intrigante, la natura, i colori, il sole che penetra nelle rocce,
camminare nella gola del torrente è molto suggestivo, con l'acqua gelata è una sensazione da provare. Consiglio i primi turni al mattino presto dove ci sono poche persone. Ci vogliono circa 4 ore di cammino andata e ritorno.
Per i più temerari c'è anche la possibilità di fare il bagno durante il tragitto.
Il percorso può essere fatto da tutti, ma attenzione perchè si può scivolare. Essenziali le scarpe da trekking. Sconsiglio i bastoncini, sono solo d'intralcio.

*******
P.s. Grazie per l'informazione, se il bagno non è consentito forse è bene che lo specifichiate prima di far entrare i visitatori, perché non mi pare sia scritto da nessuna parte.

Canyon dell'Orrido di Botri - Bagni di Lucca, Provincia di Lucca
Leonardo N.
4/5

Riserva naturale meravigliosa, con un percorso naturale che lascia a bocca aperta. L'ingresso è gratuito, il noleggio caschi è nel ristorante li vicino e viene pochi euro. Consiglio di farlo presto la mattina per evitare l'affollamento delle robe più tarde.

Non do il massimo, infatti, solo per due motivi: primo, il personale è scarso e il controllo quasi inesistente, e questo implica vedere gente che vaga per il sentiero con scarpe da ginnastica, ciabatte o addirittura senza protezioni come l'elmetto, magari disturbando la quiete o lasciando rifiuti; senza contare che il telefono non prende e senza sorveglianza anche prestare soccorso diventa difficile. Il secondo motivo, collegato al primo, è che non mi è parso vi fosse un controllo del numero di visitatori, e soprattutto nella seconda parte della giornata ho trovato il posto troppo sovraffollato.

Attenzione infine, non è un percorso per bambini, persone anziane, o in generale per chi ha problemi di mobilità. Senza attrezzatura adatta arrampicarsi sulle rocce e attraversare il ruscello diventa molto pericoloso.

Canyon dell'Orrido di Botri - Bagni di Lucca, Provincia di Lucca
Daniel C.
5/5

Bellissimo e divertente, siamo venuti in famiglia e amici. È stato veramente curioso: la guida super simpatica, ci ha spiegato tutto di quel luogo, la storia è veramente affascinante. Ve lo consiglio assolutamente. Spesa il giusto in 6 adulti con un bambino in totale €102. Ottimo posto per venire in vacanza.

Canyon dell'Orrido di Botri - Bagni di Lucca, Provincia di Lucca
Giovanni V.
5/5

Gran bel posto... Passeggiata nella natura.
Visto che si tratta di camminare nel letto di un fiume può capitare di attraversa punti in cui ci si bagna.
Consigliato abbigliamento sportivo. Scarpe da trekking, da running e pantaloncini corti.
Cambio in auto perché potremmo tornare bagnati... Sicuramente i piedi!!
Consigliatissimo
A me è piaciuto davvero tanto

Canyon dell'Orrido di Botri - Bagni di Lucca, Provincia di Lucca
Susanna D. L.
5/5

Bellissimo percorso di canyon-trekking da svolgersi i circa due ore tra andata e ritorno. Molto divertente e piacevole soprattutto d'estate poiché il percorso è interamente ombreggiato e fresco. Si cammina per bona parte con i piedi nell'acqua e in alcuni punti bisogna immergersi in acqua fino alla vita. Consigliato anche per bambini, che però siano in grado di camminare da soli per un paio d'ore (almeno dai 5-6 anni in su).
L'accesso al percorso è gratuito, ma è obbligatorio indossare scarpe chiuse da cammino e caschi anti-infortunio (è possibile affittarli presso il bar del rifugio alla cifra di 5 €). Si consiglia di chiamare prima di partire dato che possono accedere massimo 15 persone per volta. I caso di pioggia non è possibile effettuare escursioni.

Go up