La Società agricola Calcibaida è stata costituita sotto forma giuridica di Società a responsabilità limitata in data 29-06-2006, ai rogiti Notar Maurizio Ficani.
La sede legale è in Caltavuturo (PA), contrada Pagliuzza. E’ iscritta al Registro Imprese di Palermo con partita IVA n° 05528250821 e numero REA 260574
Ai sensi dell’art.3 dello statuto sociale, ha per oggetto esclusivo l’attività agricola di coltivazione e conduzione di fondi agricoli nonché le attività “connesse”.
La Società è proprietaria di fondi agricoli siti nei territori comunali di Caltavuturo e di Scillato per una superficie complessiva di Ha 639.10.91
In particolare Ha 350.49.03 ricadono in agro di Caltavuturo, C/de Calcibaida e Pagliuzza, mentre Ha 288.61.88 ricadono in C/da Scannale, agro di Scillato.
Della superficie complessiva, ettari 307 sono concessi in comodato all’Azienda Agricola Scannale s.a.s. mentre i rimanenti 332 ettari sono gestiti direttamente. Il centro aziendale dista 12 Km dall’abitato di Caltavuturo ed altrettanti da Valledolmo e 8 km dallo
svincolo autostradale di Tremonzelli sull’autostrada Palermo-Catania.
I terreni, di medio impasto, con uniforme fertilità su tutta la superficie, presentano una giacitura prevalente in leggero pendio e sono situati ad una altitudine compresa tra 750 e 950 m.s.l.m. Il clima della zona è tipico dell’entroterra siciliano, con una piovosità media di 650 mm annui, concentrati prevalentemente nei mesi invernali.
Allo stato attuale l’indirizzo colturale prevalente della parte gestita direttamente è cerealicolo – zootecnico, come risulta peraltro dalla destinazione delle superfici:
- cereali ha 122.00
- leguminose da granella ha 60.00
- leguminose foraggere ha 70.00
- ortaggi di pieno campo ha 2.00
- pascoli ha 70.00
- tare ed altro ha 8.00
L’azienda sita in C/da Calcibaida è dotata di ampi fabbricati rurali dislocati in tre diversi poli; un primo caseggiato, la cui realizzazione risale alla prima metà del 1900, è adibito a magazzini per granaglie, ricovero macchine agricole ed attrezzi, officina meccanica ed abitazione; un secondo gruppo, realizzato negli anni settanta, è adibito a ricovero macchine agricole ed attrezzi, fienile e ricovero animali; infine, un terzo complesso, la cui realizzazione risale al 1700, molto interessante sotto il profilo storico-ambientale, è attualmente in stato di completo abbandono e necessita di rilevanti interventi di restauro.
L’azienda dal 2006 ad oggi ha subito notevoli interventi sia di ristrutturazione e manutenzione straordinaria dei fabbricati rurali che di sistemazione e miglioramento dei terreni e conseguente riqualificazione colturale. Sono state inoltre rinnovate e largamente potenziate le attrezzature ed il parco macchine.
La società opera nell’ambito della coltivazione e produzione di grano, altri cereali e leguminose secondo i metodi di coltivazione biologica e nell’allevamento zootecnico.
L’attività zootecnica si concretizza in particolare in un allevamento di ovicaprini (140 capi) e di bovini da carne (160 capi) condotto sulle superfici destinate a pascolo.