Esseciesse è un consorzio nato dall’esperienza di alcune imprese specializzate in Innovation Technology nella Comunicazione, nella Dematerializzazione, nella Gestione Documentale e nei Processi Digitali, che hanno operato da molti anni nel campo della consulenza, dell’innovazione e del funzionamento delle imprese e della pubblica amministrazione, sviluppando sistemi innovativi e fornendo servizi capaci di gestire l’intero ciclo di vita dei documenti, di semplificare i processi e diminuire i costi, tramite soluzioni in house, in full outsourcing o ibride.
L’esperienza del consorzio esse ci esse nata dal dal know-how apportato dai soci fondatori si è ampliato grazie alle aziende successivamente confluite dentro al consorzio come soci ma soprattutto grazie ai tanti partners e alla tante risorse umane messe a disposizione dalla rete delle società esterne che in questi anni hanno lavorato nei settori della consulenza, dell’informatica, della innovazione tecnologica, della comunicazione, della commercializzazione, dell’internazionalizzazione, dei servizi di manutenzione e assistenza impiantistica idrica, elettrica, pulizie, instradamento, logistica, edilizia, ambiente, sicurezza, etc…
Per il progetto in questione le attività saranno svolte direttamente dal Consorzio con la collaborazione della società CSA di Roma (il gruppo CSA è una delle realtà industriali in grado di risolvere con mezzi propri tutte le problematiche relative alla gestione documentale, sia cartacea che digitale, ponendosi come partner ideale per affrontare la rivoluzione digitale senza compromettere il patrimonio documentale archivistico e le procedure consolidate. Per operare al meglio ha dato vita ad un Centro di Ricerca e Sviluppo accreditato dal MIUR, attraverso il quale i loro esperti analizzano e sviluppano soluzioni software legate alla gestione delle informazioni. Vogliamo sottolineare in particolar modo la collaborazione con LAND azienda che svilupperà l’applicativo volto ad offrire alle aziende del settore agricolo i servizi innovativi legati al mondo Blockchain.
In questa sede si introduce un nuovo tema che riguarda una tecnologia che influenzerà nei prossimi anni il mercato del food e il rapporto tra produttore e consumatore. Si tratta della Blockchain. Per Blockchain si intende un database “distribuito” i cui dati non risiedono fisicamente in un unico sistema centrale, ma vengono distribuiti e suddivisi in moti computer in maniera condivisa. Tracciabilità, sicurezza, e assenza di un sistema di governo centralizzato rappresentano le caratteristiche che hanno reso famosa la Blockchain, che in sostanza è un registro pubblico distribuito e immodificabile.
La Blockchain sta avendo un forte sviluppo nel settore agroalimentare. Ogni prodotto ha una storia ed oggi diventa essenziale comunicarla a dei consumatori sempre più attenti agli aspetti salutistici dei cibi, alla loro qualità, provenienza e conformità alle norme di legge o a determinate caratteristiche organolettiche.
La tecnologia Blockchain può essere utilizzata proprio con lo scopo di certificare l’intera storia del prodotto, perché riesce a tracciare e certificare l’intera filiera produttiva agroalimentare in maniera immodificabile e trasparente: ogni passaggio di fase del prodotto agroalimentare (germinazione, crescita, fioritura, ecc.), i metodi di coltivazione, i prodotti utilizzati, nonché il luogo d’origine, l’impatto ambientale e il rispetto delle biodiversità e degli ecosistemi.
Tutte queste informazioni sono registrate nel registro pubblico distribuito Blockchain dal produttore stesso in maniera autonoma, e validate dalla rete pubblica Blockchain. Tutto ciò assicura che queste dichiarazioni, una volta effettuate e validate, non potranno più essere cancellate o ritrattate dal produttore.
La Blockchain fornisce informazioni certificate al consumatore finale sul prodotto agroalimentare, fungendo al contempo da garanzia: il produttore è responsabilizzato alla veridicità di quello che comunica, non potendosi rimangiare quanto dichiarato.
Fra i vantaggi immediati della Blockchain nel settore dell’agricoltura rientrano la possibilità di comunicare all’esterno la qualità del ciclo di coltivazione e dare l’opportunità di valorizzare alcune eccellenze della propria azienda.
Artigiani della Blockchain con applicazioni Blockchain aziendali ed in outsourcing studiate a misura per le esigenze delle imprese e delle istituzioni. consulenza tradizionale i che possono essere integrati ad applicazioni Blockchain in grado di sviluppare nuovi modelli di business.